|
Il nostro cliente è una multinazionale leader del settore chimico che ci ha incaricati di ricercare un/a Legal Specialist.
Il/La candidato/a opererà all’interno della funzione legale e societaria del Gruppo, prestando supporto con riferimento a: (i) le attività legali, societarie e di compliance delle società italiane del gruppo, (ii) le attività relative alla direzione e coordinamento delle società estere di gruppo e (iii) supportare la Legal Affairs Manager negli adempimenti prescritti agli emittenti italiani da norme primarie e secondarie e dai regolamenti e i codici di condotta adottati da Borsa Italiana S.p.A.. Nello specifico la risorsa si occuperà di: a)Supportare la predisposizione, convocazione e verbalizzazione delle riunioni degli Organi Sociali (CdA, Collegi Sindacali, Comitati endoconsiliari, Assemblee) delle società italiane del Gruppo; b)Curare la gestione societaria delle società italiane del Gruppo: libri sociali, procure, anagrafiche societarie, adempimenti presso il Registro delle imprese; c)Contribuire alla gestione delle attività di direzione e coordinamento nei confronti delle società estere del Gruppo (ricezione e analisi di informativa periodica, gestione del repository di Gruppo, coordinamento con i local counsel); d)Contribuire alla preparazione della reportistica periodica e della documentazione regolamentata richiesta a un emittente quotato (comunicazioni price sensitive, relazione di corporate governance, relazione di remunerazione, reportistica finanziaria e non finanziaria, informazioni regolamentate); e)supportare la Legal Affairs Manager nella gestione delle attività legate agli adempimenti Consob, Borsa Italiana e normativa market abuse (MAR), anche coordinandosi con Investor Relations ivi incluso l’aggiornamento e la tenuta dei registri prescritti in materia di (i) gestione e monitoraggio delle informazioni privilegiate; e (ii) internal dealing.; f)gestione degli adempimenti relativi alle partecipazioni rilevanti e ai patti parasociali di competenza della Società.
Saranno valutate per l’iter le candidature di professionisti in possesso dei seguenti requisiti: a)Laurea in Giurisprudenza; b)esperienza di 2-5 anni nella redazione di documentazione societaria (quale, a titolo esemplificativo, statuti sociali, verbali di riunioni del consiglio di amministrazione e dei comitati costituiti al suo interno; avvisi di convocazione di assemblee, menabò di assemblee, regolamenti dei comitati e procedure); c)esperienza di 2-5 anni nella gestione delle pratiche e degli adempimenti presso il Registro delle Imprese (depositi, pratiche societarie, iscrizioni, aggiornamenti); d)costituirà requisito preferenziale esperienza nella gestione degli adempimenti prescritti dalla normativa primaria e secondaria alle società con azioni quotate sui mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. (gli “Emittenti”); e)ottima conoscenza della lingua inglese.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|