descrizione |
In un contesto di crescita legato a nuove commesse, un prestigioso cantiere nautico ci ha affidato la ricerca di un/a Project Engineer da inserire nel proprio ufficio tecnico.
Il PE è la figura tecnica che presiede ad ogni tavolo di commessa, gestendo le diverse specializzazione dell'ufficio tecnico e mantenendo il coordinamento fra le aree tecniche e quelle operative.
Nello specifico:
- Si assicura che le soluzioni ingegneristiche siano funzionali, realizzabili e conformi, nel rispetto di tempi, costi, standard qualitativi e normative di riferimento
- Coordina la progettazione (meccanica, impiantistica, elettrica, idraulica, strutturale, arredamento, allestimenti etc...) per assicurare la coerenza tra i diversi ambiti ingegneristici.
- Verifica la fattibilità tecnica delle soluzioni proposte.
- Fa da ponte tra l’ufficio tecnico e la produzione, assicurandosi che i disegni e i piani di montaggio siano chiari e corretti.
- Collabora con i fornitori di componenti nautici (motori, impianti, materiali compositi, elettronica di bordo) per definire specifiche tecniche, tempi di consegna e compatibilità.
- Gestisce eventuali modifiche ingegneristiche durante la costruzione
- Collabora con il Project Manager per garantire che il progetto resti nei tempi e nei costi previsti, mantenendo la qualità richiesta.
- Garantisce la conformità del progetto alle norme nautiche internazionali
- Cura la documentazione tecnica necessaria per la certificazione delle imbarcazioni.
- Collabora con il Capobarca per verificare la corretta installazione dei sistemi di bordo (impianti elettrici, idraulici, HVAC, sistemi di navigazione, ecc.) e risolvere problemi tecnici emergenti durante la costruzione o l’allestimento.
Interagisce con: - Ufficio tecnico e R&D
- Project Manager / Direzione di cantiere
- Acquisti e fornitori
- Produzione e montaggio
- Clienti o armatori
Si richiede: - Laurea in ingegneria meccanica, navale, elettrico o gestionale.
- Conoscenza CAD 2D/3D (Autocad, Rhyno, Microstation).
- Buone doti organizzative e comunicative.
- Capacità di lavorare in team multidisciplinari.
- Conoscenza della lingua inglese tecnica.
- Capacità gestionali e di coordinamento.
Pacchetto retributivo previso: dai 45.000 € ai 60.000 €. No smart working.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|