descrizione |
Per un nostro cliente, importante Gruppo multinazionale leader nel proprio settore, per un importante progetto organizzativo di potenziamento della struttura stiamo ricercando un/una: Treasury Manager
Il/la candidato/a riportando al CFO avrà il compito di supervisionare e ottimizzare la gestione finanziaria di sede e delle sue controllate, garantendo stabilità finanziaria, liquidità e un efficiente rapporto con le banche. In particolare, si occuperà: - Supervisionare e ottimizzare i flussi di cassa e la liquidità aziendale del gruppo, garantendo l'applicazione di strumenti finanziari come il cash pooling
- Gestire i rapporti con istituti bancari e finanziari, garantendo condizioni favorevoli e ottimizzando il costo del capitale seguendo le direttive del gruppo.
- Coordinare le operazioni finanziarie delle controllate, fornendo supporto strategico e operativo alle consociate meno strutturate.
- Implementare e integrare sistemi tecnologici avanzati (come Piteco) per migliorare l'efficienza e la standardizzazione dei processi di tesoreria.
- Gestire le linee di credito e dei finanziamenti, assicurando adeguata liquidità e sostenibilità finanziaria per le operazioni estere.
- Monitorare e gestire i rischi finanziari, incluse coperture sui rischi valutari, per proteggere l'azienda dalle fluttuazioni del mercato.
- Promuovere un allineamento strategico tra pianificazione finanziaria e obiettivi commerciali, migliorando la previsione dei flussi di cassa e l'allocazione ottimale delle risorse finanziarie.
Il/la candidato/a ideale ha una Laurea in ambito Economico Finanziario. Ha una esperienza lavorativa di almeno 5/7 anni maturati in una analoga posizione in aziende modernamente strutturate. Visione strategica ed innovativa, capacità organizzative, abilità di analisi, leadership autorevole e collaborativa, unite ad ottime competenze comunicative. È richiesta buona conoscenza della lingua inglese.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|