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La Fondazione Compagnia di San Paolo è una fondazione di origine bancaria dotata di piena autonomia statutaria, che opera nell’ambito di un quadro normativo che ha i suoi fondamenti nel Decreto Legislativo 153/99. Fin dal 25 gennaio 1563, quando nacque come confraternita a fini benefici, la Fondazione è stata un’istituzione al servizio della società in cui è radicata. Oggi è un ente indipendente di natura privata senza scopo di lucro, aperto al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni pubbliche locali, nazionali ed europee, che persegue fini di interesse pubblico e di utilità sociale allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, grazie ai frutti del proprio patrimonio. Nel perseguire i predetti fini la Fondazione agisce su tre Obiettivi: Cultura, Persone e Pianeta, a loro volta declinati su quattordici Missioni. I tre Obiettivi nascono dalla volontà di allinearsi a una definizione di obiettivi internazionale e condivisa: quella delle Nazioni Unite che nel 2015 hanno deliberato l’Agenda 2030, richiedendo ai singoli Paesi di recepire non solo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goal – SDGs) e i relativi 169 sotto-obiettivi, ma l’intera filosofia che ha portato alla loro formulazione.
La Fondazione Compagnia di San Paolo ricerca una figura professionale da inserire all’interno dell’ufficio Amministrazione e Bilancio, preposto alla gestione di tutti gli adempimenti fiscali della Fondazione, delle attività sottostanti la redazione del bilancio d’esercizio e previsionale e al supporto del settore istituzionale nella gestione amministrativa dei progetti. L’ufficio Amministrazione e Bilancio afferisce alla Direzione Operations, preposta al presidio di tutti gli aspetti amministrativi e organizzativi della Fondazione, a garanzia del funzionamento e dello sviluppo dei processi che consentono l’attività istituzionale della medesima. La figura professionale si occuperà delle seguenti attività: - presidio e gestione di tutte le tematiche e le attività inerenti alla fiscalità della Fondazione
- calcolo delle imposte per la dichiarazione dei redditi secondo la specifica normativa delle fondazioni di origine bancaria; individuazione oneri deducibili e detrazioni applicabili alla Fondazione e predisposizione della documentazione da trasmettere al consulente fiscale
- gestione della contabilità generale, contabilità titoli e operazioni finanziarie connesse
- gestione della contabilità fornitori e attività afferenti al ciclo passivo
- gestione dei pagamenti del settore istituzionale della Fondazione e delle spese di funzionamento
- riconciliazioni e quadrature contabili
- predisposizione del bilancio d’esercizio, previsionale e preconsuntivo secondo la specifica normativa delle fondazioni di origine bancaria
- supporto al ciclo di revisione e controlli attraverso la produzione di report e documentazione da fornire al Collegio Sindacale e alla Società di Revisione
- gestione dei contratti atipici (stipula, scadenziario e pagamenti)
Formazione Laurea magistrale in Economia Aziendale, Economia e Management, Economia e Finanza o affini Costituiscono elementi preferenziali l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista o revisore contabile o il conseguimento di titoli di specializzazione post-laurea in materia di fiscalità, contabilità, bilancio e/o revisione contabile.
Esperienze professionali e competenze specialistiche - Esperienza nel ruolo di almeno 3 anni in aziende/enti/istituzioni e/o in società di revisione
- Ottima padronanza e conoscenza della normativa in ambito fiscale e civilistico, delle regole e delle scadenze legate ai relativi adempimenti con particolare riferimento alle fondazioni di origine bancaria e agli enti non profit
- Capacità di adempiere agli obblighi di natura fiscale e civilistica (versamento ritenute su Modello F24, dichiarazioni dei redditi, Modello 770, certificazioni e tenuta Libri Inventario, Cespiti, Giornale)
- Conoscenza dei principi contabili nazionali ed internazionali, capacità di valutazione delle singole voci di bilancio, di interpretazione dell’analisi degli indici e dei flussi e di redazione e interpretazione di un bilancio
- Capacità di effettuare le registrazioni ordinarie e di rettifica, le operazioni di quadratura nonché di presidiare il processo di accertamento delle fatture, dei pagamenti e dello scadenziario
- Conoscenza delle principali attività finanziarie e delle relative modalità di contabilizzazione
- Conoscenza dei principi fondamentali su cui è basata la redazione di un budget
- Conoscenza della normativa che regola la revisione dei conti
- Conoscenza delle regole di redazione di un cash flow per il controllo dell’equilibrio di cassa
- Ottima padronanza del pacchetto Office
- Conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1)
- Preferibile conoscenza dei programmi Navision ed eSolver e delle piattaforme Eroweb e Coge Web
Competenze comportamentali - Visione di insieme e approccio pragmatico
- Capacità analitiche e attenzione al dettaglio
- Attitudine all’organizzazione e pianificazione delle attività assegnate
- Capacità di problem solving
- Capacità relazionali e collaborative
- Propensione all’apprendimento e all'aggiornamento continuo
- È richiesta disponibilità full-time
- CCNL Terziario, livello impiegatizio
Ai sensi del D.lgs 198/2006, la Fondazione Compagnia di San Paolo rispetta le pari opportunità nella ricerca e nell’impiego di profili qualificati, incoraggia le candidature provenienti da entrambi i sessi .
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