|
IT Manager Per realtà nostra cliente operante in ambito produttivo alimentare, siamo alla ricerca di un responsabile dei sistemi informativi: la figura ricercata avrà il compito di garantire la governance, l’evoluzione e l’integrità dell’intero ecosistema digitale aziendale. La figura sarà il punto di riferimento tra le infrastrutture tecnologiche e gli obiettivi strategici del business alimentare, assicurando che i processi produttivi siano efficienti, conformi alle normative di tracciabilità e che gli asset informativi siano costantemente protetti. Il candidato ideala sarà inoltre promotore dell’innovazione e dell’adeguamento alle migliori pratiche di settore, mantenendo allineati gli obiettivi tecnologici con le esigenze operative e strategiche dell’azienda.
Responsabilità Pianificazione Strategica: Responsabile della definizione del piano di sviluppo IT e della relativa gestione del budget (sia investimenti che costi operativi). Ciò richiede una visione d’insieme sulle esigenze future e la capacità di allocare risorse in modo efficace. Gestione ERP & Business Applications: Sovrintende l’intero ciclo di vita del software gestionale e si assicura che tutte le aree aziendali (Acquisti, Produzione, Qualità, Logistica, Controllo di gestione e Finance) siano integrate e comunichino efficacemente. Integrazione Industriale: Coordina i progetti di interconnessione tra sistemi gestionali e sistemi di campo come MES, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione l’innovazione tecnologica e di processo in ambito produttivo. Cybersecurity & Risk Management: Definisce e applica le politiche di sicurezza dei dati, supervisionando i protocolli di Disaster Recovery e Business Continuity, essenziali per la salvaguardia delle informazioni e la resilienza operativa. Leadership & Vendor Management: Coordina il team IT interno e gestisce i rapporti contrattuali con fornitori tecnologici e consulenti esterni, garantendo che le partnership siano funzionali agli obiettivi aziendali. Competenze tecniche Architetture Software & ERP: Solida conoscenza delle logiche sottostanti i sistemi ERP. Gradita esperienza su sistemi AS400 e Oracle JDEdwards o NetSuite. Data Management & Business Intelligence: Conoscenza delle logiche dei principali sistemi di Business Intelligence (Power BI, Qlik) per monitorare i KPI relativi a produzione e vendite. È gradita la conoscenza di database relazionali (SQL Server) e di ambienti Cloud (Azure, AWS). Infrastruttura & Sicurezza: Esperienza nella gestione di reti complesse, virtualizzazione (VMware/Hyper-V) e sistemi di storage. Conoscenza approfondita dei framework di sicurezza informatica, delle logiche sottostanti la normativa Nis 2 e della normativa GDPR. Infrastruttura & Sicurezza: Esperienza nella gestione di reti complesse, virtualizzazione (VMware/Hyper-V) e sistemi di storage. Conoscenza approfondita dei framework di sicurezza informatica, delle logiche sottostanti la normativa Nis 2 e della normativa GDPR.
Requisiti: Titolo di Studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Informatica, Ingegneria Gestionale o discipline equipollenti. Esperienza: È richiesta un’esperienza di almeno 8-10 anni nel settore IT, di cui almeno 5 in ruoli di coordinamento in aziende del settore manifatturiero (gradito food&beverage e largo consumo). Lingue Straniere: Buona conoscenza della lingua inglese. Completano il profilo: Visione Sistemica - Capacità di analizzare i processi aziendali end-to-end e prevedere l'impatto delle innovazioni. Project Management - Padronanza di metodologie di gestione progetti. Change Management - Attitudine a guidare l'organizzazione verso l'adozione di nuove tecnologie e processi. Negoziazione - Efficacia nella gestione dei contratti e dei rapporti con i grandi fornitori IT.
Ulteriori info: Riporto Gerarchico: La posizione riferisce direttamente alla Direzione Generale / CFO. Riporto Funzionale: Verso IT della capogruppo. L’operatività si svolgerà in sede (provincia di Mantova) e si richiede mobilità territoriale/trasferte su altri siti produttivi. Livello Quadro, CCNL Alimentare Industria
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|