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Noesi Evolution S.r.l., azienda che si occupa di servizi per le imprese, cerca consulenti in materia di ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 e UNI PDR 125 che possano supportarci presso la Provincia di Palermo.
Il nostro sito aziendale è visitabile al link www.noesievolution.it.
Il professionista dovrà occuparsi sinteticamente delle seguenti attività:
- Analisi iniziale dei processi aziendali;
- Garantire il supporto tecnico-specialistico per l’aggiornamento dei sistemi di gestione aziendale ai fini della verifica dell’integrazione degli stessi in un sistema di gestione integrato (Qualità, ambiente, energia e sicurezza) in coerenza con quanto prescritto dalle vigenti norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001;
- Garantire il supporto tecnico-specialistico per l’implementazione del Sistema di Gestione per la parità di genere;
- Garantire il supporto tecnico specialistico per l’ottenimento della certificazione per la parità di genere;
- Fornire il necessario supporto tecnico-specialistico per garantire che tale adeguamento venga effettuato nel modo più efficace ed efficiente possibile, ottimizzando nel particolare i processi e razionalizzando la relativa documentazione, con un approccio basato sulla ISO 31000 (Risk Management), come richiesto nella vigente versione di ciascuna delle norme suddette, per garantire l’integrazione tra sistemi di gestione afferenti a norme diverse. L’adozione di un approccio metodologico basato sulla ISO 31000 riesce infatti a cogliere ciò che di comune c’è tra tutti i diversi sistemi di gestione, ovvero i rischi aziendali;
- Attuare tutte le misure necessarie al fine di verificare gli standard di riferimento adattando tutti i processi organizzativi aziendali interni e tutta la documentazione presente a sistema, garantendo un’integrazione ottimale dei vari schemi certificativi da adottare e implementare in azienda;
- Pianificare azioni e tempi dell’iter di certificazione, da parte di Ente accreditato scelto dal Committente, del Sistema di Gestione Integrato, adeguato secondo i criteri delle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 e UNI/PdR 125:2022 per l’intero triennio di validità del contratto;
- Effettuazione di sopralluoghi negli impianti principali e nelle sedi aziendali dislocate nei territori serviti;
- Revisione e aggiornamento, laddove necessario, dei processi operativi mappati a sistema;
- Redazione di una dettagliata e approfondita analisi del contesto organizzativo, della comprensione e dell’identificazione delle necessità e delle aspettative delle parti interessate e dell’individuazione di azioni per affrontare rischi e opportunità, come previsto dalle norme di riferimento;
- Revisione e aggiornamento della Politica Integrata QHSE, con evidenziazione del contesto organizzativo;
- Revisione di tutti gli indicatori di prestazione definiti dall’organizzazione secondo le prescrizioni normative per il monitoraggio e il miglioramento del Sistema di Gestione Integrato;
- Supporto nella valutazione degli obiettivi aziendalmente prestabiliti secondo gli indicatori aziendali considerati (Keep Performance Indicator);
- Adeguamento, integrazione, ottimizzazione e semplificazione di tutta la documentazione necessaria vigente a sistema (procedure, istruzioni operative, specifiche, documenti di registrazione, MSGI, etc.);
- Formazione/informazione sulla versione vigente di ciascuna delle norme sopraccitate ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001 a tutto il personale aziendale coinvolto;
- Formazione/informazione ai dirigenti ed ai responsabili dei processi/funzioni aziendali sul conseguente aggiornamento e adeguamento del SGI e sull’iter di certificazione secondo le norme di riferimento;
- Pianificazione ed esecuzione di tre cicli annuali di audit interni, insieme al personale del SGI QHSE, su tutti i processi aziendali con redazione e condivisione del relativo verbale, delle eventuali non conformità e delle opportunità di miglioramento con il dirigente ed il responsabile della funzione/processo oggetto dell’audit;
- Pianificazione, esecuzione dell’annuale riesame della Direzione con rivalutazione degli obiettivi di miglioramento con il RSGI QHSE e con il Management aziendale e redazione del relativo verbale;
- Assistenza alla redazione del capitolato speciale d’appalto finalizzato alla scelta dell’Organismo di certificazione per i nuovi schemi certificativi;
- Assistenza e collaborazione durante l’attività di verifica ispettiva di certificazione effettuata dall’Organismo di certificazione;
- Assistenza al RSGI QHSE nell’individuazione, nel monitoraggio e nella verifica dell’attuazione, delle azioni necessarie al conseguimento degli esiti attesi propri del Sistema di Gestione, a seguito dei risultati degli audit di parte terza effettuati dall’ente di certificazione scelto dall’organizzazione;
- Assistenza al RSGI QHSE ed al Management aziendale nell’individuazione, nel monitoraggio e nella verifica dell’attuazione, delle azioni necessarie al conseguimento degli esiti attesi propri del Sistema di Gestione, quando si verificano non conformità o incidenti sia in ambito di SSL che in ambito ambientale, compresa l’individuazione di azioni per la mitigazione di eventuali impatti ambientali negativi per eliminare le causa di incidenti;
- Fornire la necessaria assistenza tecnico-specialistica per l’implementazione del sistema di gestione aziendale in ottica di ottimizzazione dei processi e riduzione dei rischi di non compliance aziendale, con il coinvolgimento dei Dirigenti e dei Funzionari aziendali nell’ampliamento del sistema aziendale attraverso la partecipazione diretta e sinergica delle Unità Organizzative e la Governance aziendale;
- Fornire la necessaria assistenza tecnico-specialistica ai Dirigenti ed ai Funzionari aziendali per l’individuazione di obiettivi oggettivamente e numericamente misurabili al fine di renderli sempre più propedeutici alla crescita della propria Unità Organizzativa e di conseguenza dell’intera organizzazione aziendale.
Requisiti da comprovare mediante CV:
- Possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
- Essere iscritti al pertinente ordine professionale;
- Avere conseguito, presso centri di formazione accreditati, la qualifica di Auditor di I e II parte secondo la vigente UNI EN ISO 19011 e secondo gli standard di riferimento alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001 e UNI CEI ISO 50001;
- Avere almeno 10 anni di esperienza si sistemi di gestione e sicurezza sul lavoro;
- Possesso di Partita IVA individuale;
- Domicilio in Provincia di Palermo o limitrofe.
Il rapporto sarà regolato per mezzo di contratto di consulenza.
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