|
WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 20 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
Ruolo: Pedagogista - Cosenza Dipartimento/Area: Communications, Research Centre and Awareness & Domestic Programmes Riporta a: Project Manager Progetto: COmunità SENZA ostacoli Sede: Cosenza, via Sant’Antonio dell'Orto Tipo di Contratto: Co.Co.Co. o p.IVA Durata: 3 mesi, con possibilità di rinnovo Disponibilità richiesta: 10 ore a settimana Candidarsi entro: 15/11/2025 Inizio previsto: ASAP Compenso: da definire a seconda del profilo e policy interna
Obiettivo WeWorld, da anni attiva in Italia nella promozione dei diritti e del benessere di bambini, bambine e adolescenti, interviene sul territorio con azioni educative e psicosociali volte a prevenire il disagio giovanile e rafforzare le comunità educanti. Nel contesto di Cosenza, all’interno di un ampio partenariato territoriale, la figura del/la pedagogista contribuirà a promuovere il benessere psicosociale degli adolescenti attraverso attività di ascolto, e lavoro di rete con scuole, servizi e famiglie. Inserito in un approccio multidisciplinare, il/la pedagogista rafforza i fattori di protezione, stimola relazioni positive e facilita l’accesso a opportunità educative e di crescita.
Principali attività WeWorld sta cercando un/una pedagogista con sede a Cosenza per un progetto quadriennale sul benessere psicologico e sociale degli adolescenti. La figura svolgerà, sotto la supervisione della PM di progetto, i seguenti compiti: ·Supporto nello sviluppo di un protocollo comune tra istituzioni pubbliche e private che si occupano di minori vulnerabili sul territorio di Cosenza. ·Accoglienza e ascolto di adolescenti che accedono allo sportello. ·Attività di sensibilizzazione sul tema del disagio giovanile (minori, genitori, operatori giovanili, cittadinanza). ·Raccordo costante con l’equipe di progetto. ·Raccolta dati di monitoraggio. ·Partecipazione alle attività di coordinamento per la realizzazione dell’evento.
REQUISITI ESSENZIALI Qualifiche e conoscenze ·Laurea in Scienze dell’Educazione o affini. ·Ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta. ·Buona conoscenza del pacchetto Office 365 (in particolare Word, Excel e PowerPoint). ·Conoscenza fluente dell'inglese.
Esperienze professionali ·Almeno 3 anni di attività con adolescenti e/o in progetti affini. ·Conoscenza dei servizi sociosanitari del territorio (preferibilmente della Calabria). Competenze e abilità · Elevata capacità di ascolto e relazione empatica. · Attitudine al lavoro in squadra, proattività, dinamicità, spirito critico e capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto dei tempi. · Sensibilità e adattabilità ai diversi contesti culturali, di genere, di religione, di etnia, di nazionalità ed età. · Autonomia, precisione, affidabilità e capacità di pianificazione.
REQUISITI PREFERENZIALI ·Costituisce titolo preferenziale la laurea in Pedagogia.
Come candidarsi
Inviare i seguenti documenti al link ufficiale: ·CV aggiornato. ·Lettera di presentazione con indicazione di motivazione verso il ruolo. La selezione potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato. A causa dell'elevato numero di candidature, ci scusiamo in anticipo se risponderemo solo ai profili ritenuti idonei al ruolo.
|