Il nostro cliente, contesto multinazionale, presente con vari stabilimenti produttivi in Italia e riconosciuto come leader per la flessibilità e la qualità dei prodotti che realizza, con l'obiettivo di ampliare il proprio organico, ci ha commissionato la ricerca di un
ASPP e HSE Specialist Il candidato, rispondendo al RSPP interno, si occuperà delle seguenti attività: ·Rilevare i fattori di rischio, stilare la valutazione dei rischi e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale ·Individuare le azioni per la prevenzione degli infortuni e malattie professionali, definire i sistemi di controllo di tali misure e verificare la loro corretta attuazione ·Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali ·Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro ·Proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori ·Fornire ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere ·Programmare, organizzare e condurre le prove di evacuazione nei casi di emergenza ·Effettuare l’aggiornamento del piano di emergenza, evacuazione e rischio incendio ·Predisporre il controllo, le verifiche e collaudi dei presidi antincendio ·Partecipare alle indagini degli infortuni e dei near miss al fine di determinarne la causa radice ·Eseguire audit interni periodici per verificare il mantenimento degli standard e dei requisiti di sicurezza previsti dalle vigenti normative e/o dalle procedure aziendali ·Eseguire le verifiche della presenza di non conformità palesi delle macchine in conformità alla Direttiva Macchine ·Gestire i contratti di appalto art.26 Dlgs 81/2008 e Titolo IV cantieri temporanei e mobili ·Gestire i prodotti chimici utilizzati ·Fornire supporto specialistico nei rapporti con le pubbliche autorità sia di controllo che in fase autorizzativa per il regolare svolgimento dell’attività produttiva (licenze, permessi, relazioni, notifiche, ecc.) ·Coordinare con RSGA e l'area produzione la gestione dei prodotti chimici utilizzati.
·Pregressa esperienza nel ruolo ·Possesso delle adeguate competenze come previsto dall’art 32 del Dlgs 81/2008 o laurea in tecnico della prevenzione ·Metodologie di valutazione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro ·Problem solving ·Tecniche e metodi per l'analisi delle cause (RCA Root Cause Analysis) ·Conoscenza dei sistemi di gestione sicurezza sul lavoro e della norma UNI EN ISO 45001
Sede di lavoro: provincia di Pordenone, on site.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
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